Liceo Linguistico

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

Risultati di apprendimento del Liceo linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Livelli di acquisizione lingue straniere previsti a conclusione degli studi liceali:

  • in due lingue moderne strutture, modalità e competenze  comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Piano degli studi a.s. 2013/2014

piano studi Linguitsico

Per l’a.s. 2013/2014 sono stati potenziati alcuni insegnamenti attuabili sulla base del Piano dell’Offerta Formativa nei limiti del contingente di organico del personale docente assegnato all’istituzione scolastica. Tali aggiunte sono rese possibili per l’unità oraria di 55 minuti.

Le ore complessive delle varie materie potrebbero subire delle variazioni in base alle quote di autonomia e flessibilità di competenza della scuola.